Vacanza lenta

Pescoluse

Salento: estremo Sud d'Italia.

A poca distanza da Santa Maria di Leuca si estende, sul mar Ionio, una spiaggia lunga 3 chilometri: Pescoluse, le Maldive del Salento.

pajara

La nostra storia è scritta nelle rocce, che l'uomo con mani sapienti ha modellato in forme bizzarre e funzionali.

Pajare: costruzioni rurali realizzate con la tecnica dell'edificazione a secco. Veri capolavori dell'architettura contadina. Le pietre, abbondanti nel nostro territorio, venivano catalogate per forma e pezzatura. Quindi come il paziente lavoro di composizione di un mosaico, esse venivano disposte ad incastro fino ad ottenere costruzioni a forma di cono.

La stessa tecnica è utilizzata per la realizzazione dei muretti a secco. Questi oltre a caratterizzare il nostro paesaggio rurale, costituiscono l'habitat ideale per numerese specie di piccoli animali e vegetali. Recenti studi hanno inoltre dimostrato come il muretto a secco, in un clima caldo come il nostro, riesca a trattenere l'umidità consentendo un certo risparmio nelle irrigazioni.

patrizia

Vacanze nel Salento

olive Ottobre: Tempo dell'OlioPartecipare all'emozione della raccolta. Visita al frantoio con degustazione del nettare d'oliva. Salento: terra di ulivi secolari.
tempo di vacanze Vacanza all'insegna dell'infraditoTrascinare passi lenti verso i giorni più belli dell'anno. È tempo di vacanze, di mare, di sole
spiaggia Strumenti di alta tecnologia da spiaggia Sabbia: usata nelle clessidre per misurare il tempo, scandisce le ore infantili passate a riempire e svuotare secchielli.
ombrelloni Ombrelloni al vento Ripari di fortuna che difendono da un sole implacabile alle nostre latitudini.
sole del Salento Sole, sole, sole Luce accecante, cicale in festa, tregua al tramonto. Nel Salento tutto parla di Sole: terra rossa, pietre assolate e l'ulivo, saggezza di un albero primordiale.

Olio: l'oro degli dei

olio del giardino del tempo Olio EVO 2011: prezzi
olive in ottobre Olio ExtraVergine d'Oliva

Vacanza lenta

Una vacanza, all'insegna della lentezza, nel Salento. L'ideale per trascorrere il TEMPO delle tue vacanze.

Questa terra popolata di alberi d'ulivo secolari ha trasmesso ai geni dei suoi abitanti la conoscenza di come navigare indenni attraverso le spire del TEMPO.